Studio Giambo - Associazione Arte, Lingua e Cultura
Mostre 2019

Nero su Nero

dal 17 Novembre al 10 Dicembre 2019

Inaugurazione: Sabato 17 novembre ore 18

Dodici Artisti presentano opere realizzate esclusivamente con il colore NERO.
Lavori materici si alternano a pitture informali ed a sculture assai incisive nel loro colore nero intenso. Un caleidoscopio di neri e grigi che ricordano schizzi di inchiostro su fogli bianchi 

Cose di Carta

12 Ottobre 2019

La stagione autunno/inverno 2019 si apre con una nuova mostra dedicata ad opere di carta.
I cinque Artisti presentano cinque differenti usi della carta, dalla grafica tradizionale – acquarello e matita, guaches, collages, pasta di carta e cartacolla.

FraMenti

19 Marzo 2019

Silvia Fossati presenta in questa “Anteprima” una selezione di cinquanta nuove opere di piccolo e medio formato.

Realizzate utilizzando frammenti di vetro e ceramica, portati a nuova vita attraverso la fusione. Una mostra inusuale per l’Artista, un giocare con la materia e sperimentare composizioni; una mostra divertente per i visitatori

Piccolo formato

8 marzo 2019

In occasione della Festa della Donna.
Mostra dei Soci : gioielli e gadget d’Artista, piccole sculture, pitture e foto.

Visioni d’artista

17 febbraio 2019

La mostra “VISIONI D’ARTISTA” NON E’ UNA COLLETTIVA, come indica il sottotitolo, ma un insieme di mini personali che hanno l’intento di presentare la “visione” di ogni singolo Artista partecipante. “Visioni” che riguardano le differenti tematiche affrontate ed anche le più varie tecniche e materiali usati.

La ricerca e la sperimentazione continua accomunano i soci dello Studio Giambo, Associazione Culturale, che dal 1976, sia nelle sede di Firenze che in quella di Pontremoli, si occupa di eventi che riguardano il mondo poliedrico dell’arte contemporanea.

  • Giovanna Ugolini presenta dipinti dalle pennellate fortemente incisive, caratterizzati da una gamma cromatica originale.
  • Sylvia Teri espone opere decisamente informali che nascondono al loro interno realtà a prima vista invisibile.
  • Marcello Paoli ci mostra opere dal forte impatto emotivo, orientate a mettere a fuoco alcune problematiche della società contemporanea.
  • Sergio Rinaldelli ci incanta con la sua raffinata gamma cromatica e con l’allusione quasi costante a variegate forme vegetali.
  • Rebecca Hayward presenta dipinti che mostrano una raffinata tecnica ed una sottile profondità tematica.
  • Giovanna Sparapani, con i suoi pannelli fotografici, si sofferma su ‘magici’ riflessi che alludono ai maestosi palazzi fiorentini prospicienti il fiume Arno.
  • Isabella Vezzani, si esprime con la sua gestualità potente ed incisiva
  • Marta Sarti espone un collage, tecnica nella quale è maestra.
  • Vanna Liverani, con un altorilievo in terracotta, affronta una tragica situazione che affligge il mondo contemporaneo.
Mostre 2018

Trame d’artista

15 Dicembre 2018

Legni, rughe, cretti dominano queste opere che creano suggestioni di trame di tessuti, trame vegetali….., attraverso sottili richiami luministici oppure forti contrasti di luci ed ombre.

Libera Carraro, Nicole Guillon, Adelheid Kowalzik, Vanna Liverani, Marina Rotriquenz, Giovanna Sparapani, Isabella Vezzani

Ritratto e Autoritratto

1 Dicembre 2018

Giovanna Ugolini, Marcello Paoli, Vanna Liverani, Marina Rotriques, Carlo Di Gregorio, Adelheid Kowalzik, Luisa Garassino, Alessandro Didoni, Rebecca Hayward

Trittico Onirico

27 Ottobre 2018

Cinque artisti impegnati ad esporre i loro preziosi triplici dipinti dai colori e dalle forme raffinate in un gioco di sottili rimandi.

Rebecca Hayward, Angela Crucitti, Sergio Rinaldelli, Sylvia Teri, Marcello Paoli.

Flora

17 novembre 2018

Mostra personale della fotografa Giovanna Sparapani.

Fiori turgidi colti nel loro splendore di forme e colori disparati, sono collocati a far bella mostra di sé dentro vasi e vasetti scelti per la loro originalità, in aperto contrasto con foto dedicate ad alcuni fiori seccati che, nonostante tutto, conservano la loro colorazione, anche se attutita e le loro forme, anche se raggrinzite.

Una bellezza turgida accostata ad una bellezza sostanzialmente melanconica.

L’Invasione

13 ottobre 2018

14° Giornata del Contemporaneo AMACI

Per la giornata AMACI 2018, l’arte “ invade” le pareti dello Studio Giambo e si fa incombente. Alcune opere sospese a sottili fili si muovono delicatamente al passaggio degli spettatori, creando un evidente dinamismo. Forme astratte si alternano a forme geometriche ed a motivi figurativi, in un tripudio di colori, materiali e tecniche diverse.

Libera Carraro, Adelheid Kowalzik, Isabella Vezzani, Giovanna Sparapani, Marcello Paoli, Silvia Fossati, Vanna Liverani, Alessandro Bargellini, Sylvia Teri, Angela Crucitti, Giovanna Ugolini, Fiorella Noci

Nudità svelate

22 settembre 2018

I locali dello Studio Giambo e in seguito quelli della Sangallery dell’Associazione Vittorio Rossi-Libri liberi di Firenze, hanno ospitato questa interessante mostra dedicata ai nudi maschili e femminili.

Foto, disegni, dipinti e sculture a celebrare la nudità attraverso variegate e molteplici visioni di notevole fascino.

Libera Carraro, Giò Guerri, Giovanna Ugolini, Adelheid Kowalzik, Giuseppina Marjni, Piero  Alessandra, Enrico Serraglini, Andrea Sole Costa, Maria Rita Dolfi, Franco Busignani, Vanna Liverani, Giovanna Sparapani, Rebecca Hayward

Variazioni sul blu

9 giugno 2018

Il blu, colore che suggerisce sensazioni di profonda spiritualità, è stato trattato dagli artisti partecipanti con approcci molto diversi, ma accomunati dalla ricerca di un evidente contatto con la propria interiorità.

Gabriella Becherelli, Angela Crucitti, Guido Del Fungo, Maria Rita Dolfi, Giò Guerri, Marcello Paoli, Susanna Pellegrini, Nicoletta Salomon, Di Stefano Carlo Vecoli

Intrecci con il barocco

20 maggio 2018

Volute, drappi dai gonfi panneggi, forme spiraliformi o rotondeggianti, uso diffuso del color oro, vestiti ricercati e minuziosamente istoriati, hanno costituito il filo conduttore di questa mostra complessa e variegata, ospitata nelle spazio espositivo dello Studio Giambo nell’autunno 2018.

Denise Deagnelis, Siberiana Di Cocco, Silvia Fossati, Rebecca Hayward, Marcello Paoli, Giovanna Sparapani

Bianco + Bianco

20 gennaio 2018

BIANCO SU BIANCO: Artisti a confronto su un “Non colore”.

Sulle bianche campiture, appaiono tenui colori intrisi di luce: forme astratte che si alternano a motivi figurativi, si rincorrono sui muri dello Studio Giambo alla ricerca di una bianca armonia.

Silvia Fossati, Giovanna Sparapani, Marta Sarti, Alessandro Bargellini, Fiorella Noci, Rebecca Hayward, Marcello Paoli, Angela Crucitti, Nicole Guillon, Simona Dipasquale, Giovanna Ugolini.

Chiudi il menu