Studio Giambo di Silvia Fossati

Marcello Paoli

Water & Color011

Nasce nel 1948 a Firenze.

Nel 1977 inaugura la sua prima esposizione presso la Galleria Teorema di Firenze dove tornerà ancora nel 1978 e 1985. Ha tenuto inoltre varie personali: presso il Parterre nel 1988, lo Studio d’Arte il Moro nel 1991, la Galleria IAC presso l’Associazione Culturale ART-ART di Impruneta nel 2009, ed infine al Gruppo Donatello di cui è socio effettivo.

Negli stessi anni ha partecipato, con opere di pittura e scultura, a numerose collettive, tra cui vanno ricordate le manifestazioni organizzate dal Premio Italia per Le Arti Visive “Beato Angelico”, la Biennale di Scultura “(S)oggettivamente” a Civitella in Val di Chiana e gli eventi promossi dal Gruppo Donatello di Firenze”.

Nell’agosto del 2013, in occasione dei Mondiali di Ciclismo a Firenze, realizza con gli artisti del Gruppo Donatello due murales ( palla a nuoto e lancio del giavellotto) sul muro del Campo Padovani in viale Paoli. Nel 2013 dipinge il Palio dedicato a Pinocchio per la corsa podistica, VI° Trofeo S.Stefano- 5° Palio Carlo Lorenzini.

Nel 2013-2014 realizza un gruppo di sculture lignee per il Presepio in piazza Donatello e poi nel giardino del Quartiere2 a Firenze, organizzato dal Gruppo Donatello.

Nel 2014 dipinge la maglietta sponsorizzata da ASICS-Firenze Marathon, per la gara podistica “75° notturna di San Giovanni”.Nel 2015 espone con Musiwa presso la Sala delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi, Firenze. Dall’inizio dell’attività a tutt’oggi ha sempre partecipato con numerose presenze a molteplici esposizioni personali e collettive.

Sue opere sono presenti in permanenza, presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Civitella in Val di Chiana.

Hanno scritto di lui: Stefano Benedetti, Vinicio Berti Romolo De Martino, Roberto Della Lena, Roberta Fiorini, Elvio Natali, Nicola Nuti, Tommaso Paloscia, Dino Pasquali,, Daniela Pronestì , Giovanna Sparapani, Elio Succi.

Chiudi il menu